Grazie alla sua posizione strategica il bed and breakfast il grappolo vi permette di  trascorrere le migliori vacanze in valtellina.
Dalle tranquille camminate immersi nella natura alle più adrenaliniche discese con gli sci, potrete godere a pieno le vostre vacanze!


A 5 chilometri dal B&B Il Grappolo, Tirano è la città natale del Santuario della Madonna, edificata  dopo che la beata Vergine è apparsa a Mario Omodei, primo fedele che diede il via alla costruzione della Basilica nel 1505.
Ispirato ai canoni rinascimentali ,la particolarità che la contraddistingue è l'enorme quantità di stucchi, dipinti e decorazioni presenti sulle pareti e sulle volte del soffitto della chiesa.

——————  La posizione  ——————

Spostandoci più in alto della Valtellina, Bormio con le sue acque termali risalenti all'età pre romana, è considerato uno dei centri benessere piu' affascinanti delle Alpi.
Con i suoi bagni vecchi e nuovi le acque termali sono adatte per tutta la famiglia. 

Teglio patria del pizzochero.
La posizione geografica dominante della Valtellina, l'accesso alla vicina Svizzera e le complesse vicende storiche hanno contribuito ad arricchire Teglio di un patrimonio artistico, culturale e storico davvero rilevante per un paese alpino.

Il Castello di San Faustino, o “Castrum Grosif” risalente
al X-XI sec. è la costruzione più antica del Parco che
dall’estermità meridionale del Dosso dei Castelli domina la valle.
La Rupe Magna ,vicina al castello, è la più estesa roccia
alpina incisa dall’uomo avente più di  5.000 incisioni realizzate
tra la fine del Neolitico e l'età del ferro.